Light L16: la fotocamera con 16 sensori e 52MP si mostra in nuove immagini



La fotocamera Light L16 è ormai quasi pronta a giungere (finalmente) sul mercato. I primi esemplari verranno spediti a partire dal 14 luglio (si parla dei pre-ordini: per i nuovi ordini bisognerà attendere la fine dell'anno). Abbiamo già parlato di questo prodotto in varie occasioni. La peculiarità della L16 è la presenza, all'interno del corpo macchina, di 16 "camera modules", ovvero sensori con relativo obiettivo. Le specifiche tecniche sono state migliorate rispetto a quelle annunciate inizialmente. I 16 moduli utilizzano sensori da 13 megapixel con tre differenti tipologie di obiettivi. Troviamo sei moduli da 150mm con f/2.4, cinque moduli da 70mm con f/2.0 e altri cinque da 35mm con f/2.0.

Le informazioni catturate da tutti i moduli vengono poi ricomposte per creare immagini da 52 megapixel. La fotocamera consente di modificare il fuoco dopo aver scattato una foto, esattamente come avviene sulla Lytro Illum e su alcune fotocamere Panasonic. Sul retro è presente un display touch screen da 5". Troviamo poi un flash LED dual-tone, la possibilità di scattare in HDR, il supporto ai file JPEG, TIFF e RAW DNG e la capacità di riprendere filmati a risoluzione Ultra HD.

Il modello definitivo presenta un design leggermente differente. Spicca ad esempio la posizione del flash, precedentemente collocato sopra la scritta "light" e ora posto tra i camera modules, una modifica che ha comportato anche lo spostamento del modulo laser focus assist. Sono invece più vecchie le foto del retro: al momento non è quindi possibile sapere se i cambiamenti abbiano riguardato solo il frontale.

Commenti