Netflix si valuterà col pollice

Netflix si appresta ad abbandonare il sistema di valutazione dei titoli basato sulle stelle. La notizia non giunge inaspettata: già a gennaio del 2016 erano giunte dichiarazioni che andavano proprio in questa direzione. Le novità in arrivo sono state presentate ad alcuni giornalisti da Todd Yellin, Netflix VP of Product. Nel corso del 2016 è stato testato un sistema di valutazione con i pollici (in alto e in basso, ovviamente). I risultati sono stati molto positivi: il nuovo metodo ha raccolto il 200% di valutazioni in più rispetto all'attuale sistema basato sulle stelle.
Un'altra novità che Netflix introdurrà è la percentuale di compatibilità con i gusti del singolo utente. Non verrà quindi semplicemente consigliata una serie TV o un film, ma si potrà anche vedere quanto è probabile che un determinato contenuto incontri le proprie preferenze. Per fare un esempio più concreto, un titolo che Netflix valuta perfettamente in linea con un determinato utente potrebbe mostrare una percentuale del 98%. I contenuti che difficilmente potrebbero piacere all'utente (quelli con percentuali sotto il 50%) non mostreranno alcuna percentuale.
Yellin ha anche motivato i cambiamenti. Netflix ha fatto ampio uso delle valutazioni fornite dagli utenti (con il sistema basato sulle stelle) per fornire consigli sui contenuti da guardare. Con il passare degli anni e con l'ampliamento del catalogo si è però registrata una tendenza. Molti utenti fornivano valutazioni non in linea con il proprio comportamento. I documentari, ad esempio, tendono a ricevere valutazioni elevate (vicine alle 5 stelle), mentre i film più "leggeri" hanno una media di tre stelle. Gli stessi utenti che valutavano i titoli in questo modo erano però maggiormente propensi a guardare molti più film da 3 stelle rispetto ai documentari da 5. 

Commenti