iPhone Edition potrebbe essere il nome del top di gamma 2017 di Apple | Rumor



iPhone 8 è uno degli argomenti più discussi dell'anno e, probabilmente, continuerà ad esserlo sino alla sua presentazione. Come ben sapranno i nostri lettori, la nomenclatura utilizzata per indicare questo particolare dispositivo, in modo da distinguerlo dai tradizionali iPhone 7s e 7s Plus che ci aspettiamo di scoprire a settembre, non indica il nome dello smartphone, bensì ha il solo scopo di marcare il netto distacco che dovrebbe introdurre all'interno della gamma iPhone 2017, sia per quanto riguarda il design che per il tipo di hardware equipaggiato, a partire dal presunto pannello OLED.
Non ci si aspetta quindi che iPhone 8 sia il nome reale del terzo incomodo di quest'anno; così, invece che avventurarsi nella scelta di nomenclature esotiche, come iPhone X o iPhone Anniversary, abbiamo optato per un sobrio iPhone 8, lasciando il compito di dedurre il suo vero nome a chi, certamente più informato grazie ad un vasto numero di fonti, ha maggiori possibilità di fare centro.
Uno di questi è Macotakara, un sito giapponese che, a partire dalla fine del 2016, ha iniziato a pubblicare rumor, ancora oggi ritenuti affidabili - si pensi, ad esempio, alla doppia fotocamera iSight, oggi ipotizzata come affidata al sistema di riconoscimento del volto, ed alla possibile variante con display attorno ai 5", confermata anche da Kuo di KGI.
Come avrete intuito dalla lunga premessa, e dal titolo dell'articolo, il punto nevralgico del rumor riportato oggi riguarda il nome del prossimo iPhone top di gamma, il quale, secondo Macotakara, dovrebbe essere iPhone Edition. Non è la prima volta che sentiamo questo nome, così come non si tratta di una scelta particolarmente insolita. Apple ha già utilizzato la sigla Edition per indicare una variante decisamente premium (e con questo prezzo ipotizzato, è difficile pensare che questo iPhone non lo sia!) di Apple Watch, quindi non sarebbe strano vederla tornare anche su un prodotto della famiglia iPhone.
Non bisogna comunque dimenticare che, sino ad oggi, nessun Apple Watch Edition presenta differenze hardware rispetto alle controparti standard, quindi non è possibile effettuare un parallelismo diretto tra le due possibili situazioni. In ogni caso, Macotakara arricchisce il suo rumor, ipotizzando che il presunto iPhone Edition potrebbe raggiungere il mercato con un discreto ritardo rispetto alle due versioni standard di iPhone 7s e 7s Plus, pur condividendone l'evento di presentazione a settembre. Questo ritardo potrebbe essere dovuto all'impossibilità per Apple di fornire un quantitativo di scorte adatto a soddisfare la domanda.
Ecco come dovrebbe essere suddiviso il display di iPhone Edition
Ricordiamo però che, al momento, i rumor relativi alla presentazione di questo modello sono vari e contrastanti. Sebbene sia più probabile attendersi il debutto di iPhone Edition per il mese di settembre, rispettando le tradizionali tempistiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni, lo stesso Kuo suggerisce che il dispositivo potrebbe essere presentato in anteprima durante la WWDC, per poi essere completamente ufficializzato nel corso del canonico evento autunnale. Insomma, una presentazione in due fasi, come quella avvenuta per il primo Apple Watch.
L'ipotesi di Kuo, per quanto fuori dagli schemi, non appare del tutto infondata, dal momento che fornirebbe ad Apple da un lato la possibilità di presentare iOS 11 al pieno delle sue potenzialità, senza dover nascondere le eventuali funzioni esclusive riservate a questo dispositivo (che emergerebbero in ogni caso tramite i vari data mining), mentre dall'altro permetterebbe alla società di Cupertino di annullare completamente la possibilità che il dispositivo venga svelato dai leak e dalle documentazioni per le varie certificazioni che dovranno, per forza di cose, essere effettuate entro settembre.
La presunta area funzionale, in uno dei render più convincenti tra quelli proposti
Insomma, mai come quest'anno le possibilità sono varie e per nulla scontate, D'altronde, come riportato anche da Macotakara, persino Apple sembra aver valutato decine di diverse combinazioni per il suo prossimo iPhone Edition, possibilità suggerita anche da altri rumor emersi in passato. Display OLED o LCD, corpo in metallo o in ceramica, tasto Home tradizionale o completamente assente. Queste sono solo alcune delle possibilità che la casa di Cupertino ha valutato nel corso degli ultimi mesi. Siamo curiosi di scoprire quale sarà stata la scelta definitiva.

Commenti