Ecco il logo ufficiale delle reti 5G




'avvento delle reti 5G è ancora lontano - si parla del 2020 in linea di massima - ma oggi abbiamo, finalmente, il logo ufficiale. L'ha svelato il 3GPP (Third Generation Partnership Program), l'associazione che si occupa di standardizzare i protocolli di telecomunicazione a livello globale. Quello "principale" lo vedete sopra, ma le varianti ufficiali che vedremo diffondersi sono in realtà quattro:
Il logo, spiega il comunicato, riprende il colore verde impiegato nel logo dell'LTE-Advanced, per indicare una sorta di continuità nel design, ma cambia la forma delle onde rendendolo più chiaro e definito. Per i professionisti e le aziende interessate, le linee guida di uso complete sono disponibili a QUESTO indirizzo.
In Italia l'AGCOM ha iniziato da poco una prima indagine conoscitiva per capire come implementare la rete 5G in modo ottimale nel nostro paese; i principali chipmaker mobile, tra cui Qualcomm, hanno indicato che già nel corso del 2018 potrebbero essere spediti i primi chip con modem 5G incorporato.

Commenti