Galaxy Note 7: blocco alle vendite e produzione interrotta | Statement ufficiale Samsung ITA

Samsung Italia ha diramato un comunicato ufficiale che potete leggere a seguire:
A tutela della sicurezza dei consumatori, che è da sempre la priorità di Samsung ed elemento fondante del suo impegno, per garantire i più alti standard di affidabilità e qualità, l’azienda ha deciso di interrompere la vendita e la produzione del Galaxy Note7 e il programma di sostituzione di questi dispositivi, invitando i consumatori a spegnere i Galaxy Note7 in proprio possesso e riconsegnarlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato. A livello internazionale, stiamo lavorando con organismi di regolamentazione competenti per investigare i casi recentemente segnalati che coinvolgono esclusivamente il modello Galaxy Note7. Poiché la sicurezza dei consumatori rimane la nostra massima priorità, Samsung ha chiesto a livello globale a tutti gli operatori telefonici e ai distributori partner, di interrompere le vendite e le sostituzioni dei Galaxy Note7. Relativamente al mercato italiano, il prodotto non è mai stato ufficialmente messo in commercio, se non attraverso una prima fase di pre-ordine di circa 4.000 unità, di cui consegnate meno della metà. Per agevolare il processo di ritiro del Galaxy Note7, Samsung Electronics Italia ha messo a disposizione alcuni servizi tra cui: servizio di ritiro del prodotto, servizio di assistenza dedicato al numero verde 800 025 520, sito dedicato http://www.samsung.com/it/note7exchange/. A tutti i consumatori, che hanno effettuato il pre-ordine, Samsung Electronics Italia garantisce il rimborso totale e immediato dell’importo versato. Sempre a questi consumatori, verranno inoltre spediti subito dopo la restituzione del Galaxy Note7, i premi promessi in fase di pre-ordine.
“Siamo un leader tecnologico responsabile e fortemente impegnato nel far sentire i nostri clienti in ogni istante sicuri, entusiasti e ispirati, mantenendo alta l’eccellenza dei nostri prodotti. Vogliamo dimostrare di essere concretamente vicini ai nostri consumatori italiani e per questo stiamo lavorando ad un programma dedicato per ringraziarli della fiducia che ci stanno dimostrando” , afferma Carlo Barlocco Presidente di Samsung Electronics Italia.
AGGIORNAMENTO: Samsung ha confermato non soltanto il blocco delle vendite in tutti i mercati, ma anche l'interruzione della produzione, confermando le indiscrezioni emerse nelle scorse ore. La notizia viene riportata da più fonti autorevoli - ved. Bloomberg e Business Insider - che fanno riferimento ad una dichiarazione rilasciata oggi dal produttore sudcoreano.
A chi si interroga sul carattere temporano o definitivo dello stop alla produzione il Wall Street Journal risponde utilizzando il termine 'Permanently'. Il capitolo Galaxy Note 7, per il momento, si chiude qui.
Post originale
Samsung sta chiedendo a tutti gli operatori telefonici e rivenditori partner qui (nel mercato statunitense, ndr.) e in tutto il mondo di interrompere le vendite e gli scambi del Galaxy Note 7.
E' questo il punto centrale del nuovo comunicato ufficiale di Samsung che pone la parola fine alla commercializzazione del Galaxy Note 7, dopo i nuovi casi di esplosione. Un provvedimento seguito da un nuovo invito rivolto ai possessori del top gamma allo scopo di evitare il ripetersi di nuovi incidenti:
Dal momento che i dispositivi interessati possono surriscaldarsi e rappresentare un rischio per la sicurezza, stiamo chiedendo ai consumatori con un Galaxy Note 7 originale o sostitutivo di spegnerlo e di contattare l'operatore telefonico o il punto vendita dove è stato acquistato.
Di fatto, si tratta di una seconda campagna di richiamo estesa a livello mondiale, che pone una seria ipoteca sulla possibilità di continuare a distribuire il Galaxy Note 7, quanto meno nell'immediato. Il richiamo riguarda, infatti, sia i Note 7 appartenenti ai primi lotti, sia le unità già sostituite. Samsung offre due possibilità ai consumatori che risponderanno all'invito:
Chiedere un rimborso completo del prezzo d'acquisto del Note 7
Scambiare il Galaxy Note 7 con un Galaxy S7 o un Galaxy S7 Edge, più una gift card da 25 dollari
Almeno per il momento, quindi, Samsung non è pronta ad offrire un Galaxy Note 7 perfettamente funzionante. A tal proposito, il produttore sudcoreano aggiunge che sta lavorando, negli States, con la Consumer Product Safety Commission per indagare sui recenti incidenti che hanno riguardato il il terminale.
NOTA per gli utenti italiani: Il comunicato ufficiale è di Samsung US, siamo in attesa di conoscere da Samsung Italia se sono previste variazioni relative alla procedura di sostituzione previste per il nostro mercato. Vi aggiorneremo appena avremo informazioni dettagliate a riguardo.

Commenti