Samsung perde la causa con Apple relativa allo Slide to Unlock

Esattamente 5 anni fa, giorno più giorno meno, Apple depositò il brevetto relativo allo Slide to Unlock, una delle gesture più classiche di iOS che hanno caratterizzato tutte le versioni del sistema operativo a partire dalla prima release del 2007 sino alla 9. Chi ha vissuto in pieno l'era degli smartphone si ricorderà come tale gesture fosse stata rapidamente implementata su tutti i principali concorrenti, sia per vie ufficiali che tramite mod di vario tipo su Android, Windows Mobile 6 e Symbian. 
Samsung fu proprio uno dei produttori che seguì questa tendenza, arrivando a procurarsi una causa da parte di Apple, la quale l'accusò di aver violato il brevetto relativo allo Slide to Unlock, oltre ad altre tecnologie minori. L'esposto, dopo diverse traversie nel corso di questi 5 anni, è stato depositato presso la Corte d'Appello americana, dal momento che il brevetto non è valido in Europa e, probabilmente, in altri mercati, che si è espressa definitivamente sulla questione, stabilendo una multa di 119,6 milioni di dollari che Samsung dovrà versare ad Apple.
In ogni caso, per una vicenda che si conclude, se ne apre un'altra; tra una settimana, infatti, prenderà il via una nuova disputa legale, questa volta avviata da Samsung, che porterà nuovamente le due società in tribunale. In questo caso Samsung ritiene che le multe versate ad Apple tengano conto dei profitti totali generati dai dispositivi incriminati e non solo una percentuale degli stessi. Appuntamento quindi a tra qualche giorno, quando emergeranno le prime notizie relative al nuovo scontro legale.

Commenti