Hyper-Reality, se il futuro sarà davvero preda della Realtà Aumentata ?video incredibile

Nel fine settimana mi sono imbattuto in questo video, più un cortometraggio che un semplice filmato. A realizzarlo Keiichi Matsuda, design e filmaker capace di riassumere in sei minuti quanto di entusiasmante, e al contempo spaventoso, ci sia nella realtà aumentata. Un livello dalla quale siamo ancora distanti, ma poi non così tanto, come ci dimostra il successo dilagante di Pokemon Go ed altre applicazioni come MSQRD e Snapchat.
Il titolo è già piuttosto esplicativo, Hyper-Reality è un esagerazione di quale piega potrebbe presto prendere la realtà aumentata all'interno della nostra quotidianità. Un device da indossare, chissà, degli occhiali in stile Google Glass, capace di alterare in tempo reale tutto quello che ci circonda e renderlo davvero animato, interattivo, come se fossimo in un infinito videogioco. Un flusso inarrestabile di input mirate a personalizzare la nostra esperienza e trarne anche vantaggi economici.
Il progetto è cominciato con l'aiuto della rete e dei backers, Matsuda ha infatti indetto una campagna Kickstarter qualche anno fa e raccolto 29,386 sterline. Un successo ripagato con questo primo cortometraggio arrivato, a dire il vero, in ritardo di due anni: la sua pubblicazione era infatti attesa nel marzo 2014, a seguire dovrebbero essercene degli altri (ma non sappiamo quando).


Commenti