ram ddr5 entro il 2020

Anche se le memorie DDR4 non hanno subito una diffusione capillare, e in molti guardano ai veloci chip HBM, i grandi produttori di memorie stanno lavorando alle prime soluzioni DDR5che a quanto pare arriveranno sul mercato entro il 2020. Durante l'ultimo IDF (Intel Developer Forum) le ultime notizie trapelate ci dicono che i primi esemplari di chip DDR5 potrebbero vedere la luce entro i prossimi 12-18 mesi.
Le DDR5 arriveranno prima sul segmento server e successivamente su quello desktop, permettendo di aumentare la capacità dei moduli RAM nonchè la banda passante. Nonostante i chip DDR4 più veloci possano contare su frequenze sopra i 4 GHz, ambiti come la VR richiedono molte risorse, quindi avere una banda più elevata sarà una necessità anche sui PC desktop.
Standard come HBM e le future HMC (Hybrid Memory Cube) di sicuro sono molto appetibili, tuttavia un mercato che vale 40 Miliardi di dollari l'anno costringe i produttori a essere cauti, soprattutto se non si hanno sicurezze sui "ritorni" economici che questi nuovi standard possono garantire.

Commenti