iPhone 7 news..


iPhone 7 torna protagonista dei rumor di oggi grazie ad una interessante indiscrezione emersa in queste ore. Come al solito è Weibo a regalarci queste informazioni e stavolta si tratta della presunta risoluzione degli schermi di iPhone 7, in versione da 4.7", e iPhone 7 Plus/Pro, ovvero la variante da 5.5".
Stando a quanto annunciato dalla fonte che ha postato le immagini relative ai presunti schermi, la risoluzione del modello standard dovrebbe passare al FullHD 1080p, abbandonando i precedenti 750p, mentre il modello Plus entrerà nell'inesplorato (in casa Apple) territorio dei 2K. La fonte inoltre conferma che i pannelli mostrati sono stati realizzati da JDI, già fornitore di display per Apple nel recente passato.

Purtroppo è attualmente difficile attribuire un elevato grado di credibilità all'incremento di risoluzione, sopratutto nel modello da 5.5", in quanto negli ultimi mesi non sono emersi dettagli, specialmente dal codice di iOS 10, che possano indicare la presenza di una nuova risoluzione. In passato, infatti, ogni incremento di risoluzione è stato prontamente anticipato dal codice di iOS, vista la necessità di adattare le applicazioni alla risoluzione ipotizzata.
Ricordiamo che iPhone 6/6s Plus renderizzano ogni elemento dell'interfaccia alla risoluzione di 2208x1242 pixel, in modo da mantenere inalterato il rapporto con la risoluzione originale 480x320. Successivamente gli elementi vengono downscalati a 1080p per adattarsi alla risoluzione del pannello utilizzato, quindi il pannello 2K citato potrebbe in realtà essere un display 2208x1242 e non un tradizionale 2560x1440. Naturalmente i problemi non si pongono per quanto riguarda il modello da 4.7", il quale potrebbe tranquillamente sfruttare le meccaniche adottate attualmente sulle varianti Plus, per poter integrare un pannello FullHD senza che ci sia bisogno di modificare alcun elemento.
Ovviamente e come detto in apertura, la notizia riportata è un rumor che mai come in questo caso va preso con il dovuto grado di dubbio, in attesa di ulteriori conferme o smentite riguardo questo nuovo aspetto di iPhone 7.

Commenti