droni elettricisti...

Droni per la manutenzione della rete elettrica, in Cina è già realtà
La flessibilità d'utilizzo offerta dai droni, sta aprendo la via ad una serie di possibilità che tutt'oggi, sono in fase di esplorazione in tutti i settori. Le possibilità sono tantissime, come testimoniato da una compagnia di manutenzione delle rete elettrica con sede in Cina, che si appoggia a questa tecnologia per alcuni compiti delicati.
A Xiangyang, i droni vengono utilizzati per operare sulle linee ad alta tensione, dove l'intervento umano risulterebbe meno conveniente in termini di tempistiche, nonchè maggiormente pericoloso. Vengono utilizzati dei modelli speciali dotati di una sorta di lanciafiammme, per operare operazioni di pulizia ordinaria di oggetti plastici o altro, come sacchetti ed altri tipi di spazzatura depositata sui cavi. I materiali letteralmente vengono bruciati sul posto, una soluzione piuttosto esotica che a quanto pare porta al risultato sperato, come visibile meglio nella foto a seguire.
A fianco dei vantaggi operativi offerti da questa soluzione, restano comunque dubbi sulla pericolosità potenziale di un drone letteralmente "armato" di lanciafiamme. Come la storia insegna, molte delle tecnologie sviluppate ad oggi si sono dimostrate letali se utilizzate per scopi bellici, cosa che con i droni avviene da lungo tempo.
Pare che ad oggi non si sia verificato nessun incidente nell'utilizzo di questo drone pulitore, ma questo non significa che non possa succedere in futuro.

Commenti