KDZ presenta la tecnologia 3D senza occhiali AL CED

KDX presenterà una tecnologia per il 3D senza occhiali al CES 2016

La cinese KDX (KangDe Xin composite material co.) presenterà la tecnologia K3DX 3D Technology al CES 2016 (6-9 Gennaio, Las Vegas). La suddetta tecnologia è stata sviluppata per consentire di visualizzare immagini 3D, ma senza l'ausilio di occhiali attivi o passivi. Al momento non sono stati fornite informazioni dettagliate sul funzionamento: KDX si è limitata a dichiarare che la soluzione sviluppata sarà compatibile con una pletora di dispositivi, dai TV agli smartphone, passando per tablet, computer ed anche il mercato automotive (quindi display per auto).

La K3DX 3D Technology offrirà soluzioni sia software, sia hardware, comprese le tecnologie lenticolari di terza generazione, con regolazione della profondità e la rilevazione del movimento degli occhi (necessaria per ottimizzare la visione in relazione alla posizione dello spettatore). I display dotati di K3DX 3D Technology potranno ovviamente visualizzare non solo immagini 3D, ma anche 2D.


KDX ha annunciato collaborazioni con Philips, Dolby (due compagnie che effettuano da anni ricerche sul 3D senza occhiali: il formato in sviluppo presso Dolby, ad esempio, è chiamato Dolby 3D) ed alcuni tra i maggiori produttori di smartphone e tablet, al fine di creare un consorzio per promuovere il 3D senza occhiali.

In attesa di ricevere maggiori informazioni da Las Vegas, consigliamo di considerare l'annuncio con prudenza: il 3D senza occhiali è ormai presente al CES da anni, sotto varie forme (da Dolby all'Ultra-D di Stream TV), tanto che più volte si è parlato di un'imminente arrivo sul mercato, puntualmente poi smentito dai fatti. Sarà questa la volta buona?

Commenti