Apple Watch precisissimo

Una delle caratteristiche che Apple ha sempre enfatizzato nel suo indossabile Apple Watch sin dalla sua introduzione sui mercati, è la precisione con la quale lo smartwatch è in grado di rilevare l'ora o effettuare cronometraggi. L'azienda californiana fornisce anche dati a proposito, affermando che lo sgarro massimo è quantificabile in soli 50 ms rispetto allo standard globale.
Durante la scorsa giornata, l'alto dirigente di Apple, Kevin Lynch, ha offerto un'intervista alle due testate Mashable e The Telegraph, dalla quale emergono dettagli interessanti sul come sia possibile raggiungere un tale livello di accuratezza. Lynch insiste principalmente su questo aspetto, spiegando che tale risultato è ottenuto grazie a 15 server NTP sparsi nel globo che Apple custodisce all'interno di edifici dotati di antenne GPS, collegate in tempo reale ai satelliti del US Naval Observatory di Washington.
L'osservatorio in questione ospita un orologio precisissimo atomico che utilizza la frequenza di transizione elettronica per misurare il tempo, il dato viene poi inviato a tutti gli iPhone nel mondo, che a loro volta si sincronizzano con i dispositivi Apple Watch connessi. Il passaggio di dati tra GPS, server, iPhone ed infine Apple Watch, comporta inevitabilmente un ritardo che viene corretto via software nello smartwatch. Non basta, ogni Apple Watch ospita al suo interno un oscillatore al cristallo mantenuto a temperatura controllata, in grado di mantenere precise le rilevazioni orarie anche in climi molto freddi o nel caso di sbalzi termici repentini.
In conclusione, tutti questi accorgimenti rendono Apple Watch fino a quattro volte più preciso di iPhone nell'indicare l'ora esatta. Come osserva ironicamente anche Kevin Lynch, la notte di Capodanno si avvicina e chi possiede un Apple Watch avrà al polso il miglior riferimento per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Commenti