Galaxy S9: i video 4K a 60 fps hanno un limite massimo di 5 minuti



I nuovi Galaxy S9 e S9 Plus hanno portato i video in risoluzione 4K a 60 fps anche sul mondo Android. Al momento, infatti, solo gli ultimi top di gamma di casa Apple sono in grado di offrire tale possibilità, tuttavia pare che la proposta Samsung presenti una limitazione in più.

Si tratta del tempo massimo di registrazione, il quale ammonta a 5 minuti qualora si giri un video in 4K a 60 fps e in 10 minuti per quelli a 30 fps, quest'ultimo simile a quello possibile sulla precedente generazione di top di gamma della casa sudcoreana. Al momento non è chiaro il motivo ufficiale per cui Samsung abbia imposto un limite così stringente sulla durata massima dei filmati in 4K a 60 fps, tuttavia è possibile ipotizzare la presenza di alcuni limiti hardware.

Tra questi potrebbe esserci la necessità di contenere le temperature o di dover pareggiare le prestazioni con la variante Snapdragon 845, oltre a possibili limiti nel campo delle memorie. Samsung, al pari di Apple, utilizza un algoritmo ad alta efficienza per questo genere di filmati, il quale permette di contenere il quantitativo di spazio occupato da un filmato. Le impostazioni di Samsung non ci offrono dettagli riguardo questo aspetto, tuttavia è probabile che il peso di 1 minuto di registrazione 4K a 60 fps sia vicino ai 400 MB dichiarati da Apple sui suoi iPhone.

Commenti