Gli over 65 amano gli Smartphone

Doro - azienda punto di riferimento nel mercato della telefonia semplificata per gli utenti senior - ha condotto un’indagine a livello europeo per comprendere al meglio il rapporto tra gli over 65 e losmartphone. I risultati sono particolarmente interessanti, evidenziando una sempre maggiore passione per i dispositivi più evoluti da parte di chi appartiene ad una generazione passata.
Lo studio è stato condotto in Italia, Germania, Francia, UK e Svezia su un campione di 1593 utenti over 65, e mostra come siano proprio gli italiani i più tecnologici: il 49% dei senior ha uno smartphone, percentuale decisamente più elevata rispetto a quella registrata negli altri Paesi europei (39% in Francia, 34% in UK, 44% in Svezia e 39% in Germania). Si tratta di un dato cruciale per il mercato nazionale, considerando il fatto che in Italia sono ben 14,5 milioni gli over 65, rappresentando dunque una grossa porzione dell’intero mercato della telefonia mobile. Tablet e smartphone vengono utilizzati dai senior per diversi scopi, tra cui spiccano la raccolta di informazioni sugli avvenimenti del mondo, la volontà di rimanere in contatto con amici e parenti, i pagamenti e il monitoraggio del proprio stato di salute. In altri termini, si può riassumere la volontà da parte degli over 65 di avvicinarsi - e utilizzare - la tecnologia per quattro principali motivi: il primo è di origine sociale per la condivisione delle esperienze tecnologiche con chi è vicino, poi familiare e di tranquillità, specialmente per soddisfare le aspettative di figli e nipoti e per mantenersi in contatto quando questi sono fuori casa. Ultima motivazione - non di certo per importanza - è legata al maggior tempo libero che si ha a disposizione: una volta in pensione, si ha infatti ancora più voglia di investire in nuove tecnologie per ingannare il tempo e per conoscere da più vicino i prodotti di ultima generazione.
A sottolineare ulteriormente il successo del binomio senior-tecnologia è l’elevato interesse verso l’acquisto di uno smartphone come prossimo telefono: quasi 2 utenti su 3 intendono fare il passaggio dal feature phone al telefono di ultima generazione, dato - anche in questo caso - che pone l’Italia in prima posizione sul mercato europeo.
Altro aspetto su cui si è incentrata la ricerca di Doro riguarda il dove gli over 65 si informano generalmente per effettuare l’acquisto di uno smartphone: la metà dei senior si rivolge alla famiglia, e 40 su 100 fanno affidamento ai negozianti. Una precisazione è d’obbligo: gli smartphone intender preferiscono andare direttamente in negozio, mentre i feature intender chiedono direttamente a figli e nipoti. Insomma, anche il settore “senior” ha le sue sfaccettature.
Detto che 2 utenti su 3 vogliono fare il passaggio allo smartphone, bisogna chiedersi il motivo per cui il terzo utente non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo feature phone: lo studio ha analizzato il comportamento dei senior in 5 città (Londra, Parigi, Malmo, Colonia e Milano), fornendo loro in prova uno smartphone Doro 8031 e aiutandoli a impostare il dispositivo direttamente a domicilio. Ebbene, dopo circa 3 settimane di utilizzo, gli over 65 coinvolti nell’esperimento hanno mostrato un'ottima attitudine ad utilizzare lo smartphone, superiore rispetto a quando si effettua l’impostazione iniziale presso un punto vendita. Insomma, in poco tempo anche i meno avvezzi alla tecnologia sapevano già mandare messaggi via WhatsApp, fare video chiamate su Skype e giocare a Candy Crush. Tanto la fase di pre-acquisto quanto quella di post-acquisto rivelano le preoccupazioni dell’acquirente senior, con la paura della novità prima e il timore di non sapere utilizzare il dispositivo una volta portato a casa il nuovo prodotto.
Un maggior coinvolgimento dell’utente over 65 fin dalla fase di scelta dello smartphone lo aiuterebbe decisamente a conoscere meglio il prodotto, spesso regalato da un figlio o dai parenti “già impostato” e quindi lontano dall’essere interpretato in tutte le sue sfaccettature (e funzionalità) direttamente da chi il telefono lo dovrà utilizzare quotidianamente.

Commenti