Nikon D 850

Nel corso delle ultime settimane abbiamo più volte parlato della Nikon D850, una reflex full frame che si preannuncia molto interessante. Dopo le prime immagini ufficiose e le immancabili indiscrezioni, dalla Cina sono trapelate quelle che dovrebbero essere le specifiche ufficiali, contenute nella scheda di presentazione del prodotto. Vari punti coincidono con i dettagli trapelati in precedenza. La D850 utilizzerà un sensore full-frame da 45,75 megapixel apparentemente abbinato al processore d'immagine EXPEED 5. La sensibilità si estende da ISO 64 a ISO 25.600espandibile a ISO 32 e ISO 108.400.
Il sistema AF è lo stesso presente sulla Nikon D5parliamo quindi di 153 punti con quello centrale a -4EV e tutti gli altri a -3EV. Viene confermata l'assenza del filtro passa-basso e la presenza di un display inclinabile da 3,2" con una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti. Lo schermo è provvisto di touch screen. Il mirino ottico ha un ingrandimento 0,75x ed è presente un esposimetro RGB a 180.000 pixel. La dotazione comprende Wi-FiBluetooth, un buffer da 51 scatti in RAW a 14-bit, una modalità aggiuntiva per il bilanciamento del bianco più accurata in condizioni di luce naturale e il focus stalking integrato (scatta fino a 300 immagini con impostazioni differenti per il fuoco, da elaborare poi con l'apposito software). Per quanto riguarda le raffiche di scatti, si parla di 7 fotogrammi al secondo e salgono fino a 9 con il battery grip (MB-D18).
Sono inoltre confermati una versione rinnovata di SnapBridge (gestisce la condivisione delle immagini in wireless con altri dispositivi), un doppio slot per le schede di memoria (SD e XQD), la possibilità di realizzare filmati time-lapse a risoluzione 8K e video in Ultra HD senza crop, un joystick per muoversi tra le impostazioni e la retroilluminazione per alcuni pulsanti. La presentazione dovrebbe giungere a breve: alcune fonti indicano come possibile data il 16 agosto.

Commenti