S6 edge+ e note5

E finalmente eccolo, Samsung Galaxy Note 5 è ufficiale... peccato non sia destinato all'Europa, almeno in questo 2015. Purtroppo le indiscrezioni emerse nelle ultime settimane sono confermate e, al momento e salvo cambiamenti di strategia, solo S6 Edge+ arriverà in Europa e nel nostro paese. Note 5 è infatti destinato al mercato Americano (USA) e Coreano.

Lutti a parte da chi ha atteso con impazienza il nuovo Note per cambiare smartphone, Note 5 è caratterizzato da un Display da 5.7 pollici Super Amoled QHD in grado di offrire una qualità visiva eccezionale. La scocca è praticamente identica a S6 Edge+ ma è al contrario, ovvero il vetro curvo è stato inserito nella parte posteriore mentre lo schermo anteriore ha una copertura piatta classica.

A bordo troviamo lo stesso hardware della famiglia S6 ed è di fatto il gemello con S Pen dell'S6 Edge+. Dunque processore Exynos 7420 ma arricchito da 4GB di RAM che permettono di aumentare ancora le performance in multitasking, fotocamera da 16 megapixel posteriore, 5 megapixel anteriore e sensori completi, lettore di impronte compreso.  Fotocamera che, passando ai 16 megapixel, introduce anche la possibilità di effettuare streaming live su Youtube direttamente dallo smartphone sul proprio canale, con una qualità che arriva fino a 1080p in base alla connessione che avete.

Visualizza Originale
4 .

Note 5 è totalmente diverso dalla filosofia del Note 4 in quanto materiali e scocche sono riprese dalla nuova serie Galaxy S6 e dunque vengono a mancare memoria espandibile e batteria removibile. Un peccato per gli amanti della massima espandibilità ma un "problema" che non si pone per noi Italiani visto che non sarà possibile acquistarlo (se non importandolo).

Chi si aspettava una batteria di grande capacità, dovrà ridimensionare le aspettative perchè, come S6 Edge+, Note 5 ha una 3000mAh che pur non essendo una quantità particolarmente elevata, dovrebbe comunque garantire una giornata di utilizzo. Note 5 ovviamente migliora tutta l'interfaccia di sistema andando ad aggiornare la Ui allo stile S6 e integrando nuove opzioni per la penna e una nuova interfaccia Air Command, maggiormente personalizzabile. Novità anche per la Suite S-Pen che è stata rivista graficamente e adesso offre maggiori impsotazioni e possibilità.

Note 5, cosi come S6 Edge+, saranno i telefoni con cui Samsung lancerà il servizio Samsung Pay, previsto inizialmente in USA e Corea ma in arrivo ad inizio 2016 in Europa, e le nuove funzionalità Side Sync tramite software PC.

Video Side Sync e Samsung Pay

Samsung Galaxy Note 5 sarà disponibile in USA e Corea del Sud da inizio settembre ad un prezzo intorno agli 800€ (maggiori dettagli arriveranno in seguito) in versione 32GB in diverse varianti cromatiche.
   

Commenti