Facebook in arrivo il face id

Facebook ha avviato i test per un nuovo metodo di sblocco attraverso il riconoscimento del volto. La conferma è arrivata direttamente da un ricercatore di Facebook che ha inviato un primo screenshot ai colleghi di The Next Web mostrando la UI per il processo di registrazione facciale.
Di seguito la dichiarazione di Facebook rilasciata a Techcrunch:
 
Stiamo testando una nuova funzionalità per tutti gli utenti che vogliono verificare rapidamente e facilmente la proprietà dell'account durante il processo di ripristino. Questa funzionalità opzionale è disponibile solo sui dispositivi che hai già utilizzato per effettuare l'accesso. Si tratta di un altro passo, oltre all'autenticazione a due fattori via SMS, che consentirà agli utenti di confermare la propria identità.
Nel caso in cui la funzionalità si dovesse dimostrare particolarmente affidabile - spiegano gli stessi sviluppatori di Mark Zuckerberg - verrà considerata la possibilità di estendere la distribuzione a tutti gli utenti di Facebook.
Grazie a tale nuovo metodo di sblocco, particolarmente utile ad esempio per gli utenti con autenticazione a due fattori attiva e impossibilitati a ricevere temporaneamente un SMS, gli utenti saranno in grado di verificare la propria identità solo attraverso la fotocamera anteriore del dispositivo.
Non resta dunque che attendere per capire in che modo Facebook avrà rimediato agli eventuali (e possibili) sotterfugi di tali tecnologia.

Commenti