Xiaomi Mi Mix 2 ufficiale, display 18:9 



Mi Mix è indubbiamente stato uno degli smartphone che ha suscitato il maggiore interesse durante lo scorso anno. Al momento del lancio si trattava infatti del primo smartphone caratterizzato da cornici praticamente inesistenti su tutti i lati del display e soluzioni sicuramente interessanti dal punto di vista tecnologico come il particolare sistema audio a conduzione.

A praticamente un anno di distanza ecco che sul palconon abbiamo più Hugo Barra, che come sappiamo ha già ricevuto il suo Mi Mix 2 un paio di giorni fa, ma il protagonista è ancora lui, Mi Mix nella sua seconda versione.

Le caratteristiche del nuovo smartphone confermano in buona parte quelle dei leak delle settimane passate. Abbiamo quindi in display leggermente più piccolo rispetto a quello di Mi Mix. Parliamo di 5,99pollici di diagonale a risoluzione FHD+ (2160x1080) contro i 6,4 della versione dello scorso anno, ma soprattutto diun rapporto d'aspetto di 18:9, in linea con la concorrenza, che permette di avere un'ergonomia ancora migliore. Ergonomia comunque già favorita dall'assenza di cornice su 3 dei 4 lati frontali, caratteristica principale e sicuramente identificativa di questo smartphone.

Non manca quindi una ottimizzazione dell'interfaccia MIUI destinata a rendere ancora più produttivo lo smartphone sfruttando al massimo l'aspetto di forma e le dimensioni del display.

• •

Le cornici sono state ulteriormente ridotte in dimensioni grazie ad una serie di ottimizzazioni come una fotocamera frontale più piccola, e un nuovo posizionamento dei connettori del display. La cornice alla base del display è stata quindi ridotta di un ulteriore 12%. Inferiore anche lo spessore e in generale delle dimensioni che sono del 7% inferiori rispetto ad iPhone 7 Plus, nonostante il display sensibilmente più grande.

Rinnovato anche il design, con degli spigoli più smussati e generalmente delle linee più armoniose. Aggiornamento apprezzato dato che il primo Mi Mix, per quanto singolare e sicuramente innovativo non poteva certo essere definito aggraziato nelle sue forme. Nuova anche la capsula auricolare, non più a conduzione ma di tipo classico, e posta all'estremità del display, per un audio migliore rispetto alla precedente generazione. Resta la back cover in materiale ceramico, questa volta con un frame in alluminio satinato.

• • •

All'interno di questo nuovo MI MIX 2 troviamo ovviamente anche una piattaforma hardware aggiornata e caratterizzata dall'ultimo SoC Qualcomm top di gamma, ovvero lo Snapdragon 835. Un SoC che sarà accompagnato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna dedicata allo storage. Tagli di memoria che possono salire fino a 256 GB a seconda delle versioni.

• •

E come ogni aggiornamento che si rispetti non poteva mancare un nuovo comparto fotografico, caratterizzato da un sensore Sony IMX386 da 12 megapixel, con pixel da 1,25 micrometri e stabilizzatore a 4 assi. Lo stesso comparto fotografico che ben ha figurato sull'ultimo Mi 6. 5 megapixel è invece la risoluzione del modulo frontale posto alla base del display.

Rivisto anche il comparto antenne, che offre ora la compatibilità con 43 bande differenti, compresa la tanto agognata banda 20 che permetterà di sfruttare al massimo il nuovo Mi Mix 2 anche alle nostre latitudini. Non mancano poi NFC per pagamenti e WiFi MiMo 4x4.

La batteria all'interno di questo nuovo MI MIX 2 offre una capacità di 3400 mAh. Decisamente ridotta quindi rispetto alla versione precedente, staremo a vedere se questo basterà comunque a ottenere una autonomia sufficiente. Batteria comunque dotata della tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm.

Il sistema operativo è ovviamente Android, nella sua versione 7 Nougat, personalizzato con la MIUI 9.

E concludiamo con il prezzo che sarà di 3299 RNB,circa 420 euro, per la versione base, ovvero quella con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Un prezzo sicuramente concorrenziale per un prodotto con queste caratteristiche. Le altre versioni si attestano invece a circa 460 euro per il modello con 128 GB di ROM e 510 euro per la variante da 256 GBdi ROM, tutte con 6 GB di RAM. Disponibile a partire da questo venerdì 15 settembre.

Commenti