Zainetto HP per visori VR

HP ha realizzato uno zainetto PC per i visori VR

In quanti sperano di indossare uno zainetto/PC per poter utilizzare un visore di realtà virtuale? Forse in pochi, pochissimi, ma HP non la pensa proprio in questo modo visto che ha realizzato un terminale (della linea Omen X) del peso di circa 4.5 kg da poter portare sulla schiena. La potenza di certo non manca, si parla di processori Intel Core i5/i7 di ultima generazione, supponiamo le versioni quad-core, fino a 32GB di memoria RAM e scheda grafica dedicata.

Ci sono due ventole che disperdono l'aria calda, e non mancano due batterie che danno energia separatamente a CPU e GPU. Si parla di una sola ora d'autonomia, ma sarà anche possibile cambiarle senza dover spegnere l'intero sistema (grazie ad una piccola terza batteria integrata). Il livello di dettaglio delle macchine VR cresce, pensiamo a HTC Vive e Oculus Rift, ma bisogna comunque sottostare al collegamento del visore ai PC: qui entrerebbe in gioco lo zainetto/PC di HP, in grado di dare 'libertà di movimento' ai videogiocatori e video-esploratori. Chiaro, con 4.5 kg sulle spalle.

 
HP non è tuttavia l'unica, anche MSI e Zotac hanno realizzato un simile dispositivo, che speriamo di poter provare al Computex 2016 che prende il via la prossima settimana. Si tratta di una soluzione atipica, ma nel pacchetto sono comunque compresi tastiera, mouse display wireless, questo HP può essere utilizzato come un normale PC gaming.

Non abbiamo idea di quanto possa costare, nessuna delle aziende che ha mostrato questo tipo di zainetti/PC si è espressa su questo fronte, ma aspettiamoci sicuramente qualcosa in più rispetto ai desktop pensati per il mondo VR.

Commenti