YouTube batte la TV...

Gli spettatori collegati ogni sera a YouTube, negli Stati Uniti, hanno superato quelli che seguono la programmazione di una qualsiasi emittente televisiva. Il pubblico raggiunto dal popolare servizio in streaming, nella fascia compresa tra i 18 e i 49 anni, è maggiore rispetto a quello che si ottiene sommando i 10 programmi televisivi più seguiti. Il dato è riportato in una ricerca condotta da Nielsen per Google e relativa (ovviamente) al mercato statunitense. Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha commentato i risultati sottolineando che mentre le reti televisive perdono audience, YouTube è in crescita e risulta forte in una fascia, quella già citata tra i 18 e i 49 anni, particolarmente appetibile in termini pubblicitari.

YouTube è al momento leader nella sua fascia di mercato con oltre un miliardo di utenti. La media di permanenza, sui dispositivi mobile, si attesta a circa 40 minuti tra i più giovani. Facebook e Snapchat stanno però rosicchiando quote di utenza. Snapchat, in particolare, ha più che raddoppiato i numeri relativi alla visualizzazione di video (in meno di un anno), raggiungendo 10 miliardi di visualizzazioni al giorno. Facebook, invece, ha toccato 8 miliardi di visualizzazioni al giorno.

Commenti