Benedetto Levi (Iliad): “Ondate di clienti arrivano da operatori mobili che rimodulano” (l’intervista)

Torna a parlare Benedetto Levi, il giovane AD di Iliad Italia, e questa volta lo fa ai microfoni dell’emittente televisiva Class CNBC, ripresa nel numero in edicola oggi di Milano Finanza.
Benedetto Levi Class CNBCSi parla naturalmente del successo di Iliad, che in soli 100 giorni è riuscita a conquistare oltre 2 milioni di clienti e il trend di crescita continua. A detta di Levi, ancora oggi sono in tanti a passare al nuovo operatore mobile, grazie soprattutto al passaparola e su consiglio di chi cliente lo è già.
Si calcola che negli ultimi mesi i prezzi sono calati del 20-25% grazie all’arrivo di Iliad, ma, ricorda ancora Levi, questi sono i classici prezzi da “vetrina”, mentre il costo finale a fine mese è sempre più alto, tra costi nascosti e servizi a pagamento (non richiesti).
Da anni i concorrenti sono stati poco trasparenti, come dimostrano anche gli interventi di tante associazioni consumatori e l’indagine Antitrust tutt’ora in corso sulla fatturazione a 28 giorni e l’ipotesi di cartello tra gestori. Tutte  queste pratiche hanno fatto calare la fiducia da parte dei clienti/consumatori.
Alla domanda sul futuro di Iliad Italia ad un anno dal lancio, Levi risponde:
Il potenziale è ancora tanto. Siamo arrivati in un mercato piuttosto statico, con i tre principali operatori che si spartivano gli utenti con circa un terzo del mercato ognuno. Il nostro arrivo ha fatto smuovere questa situazione e pensiamo di avere un buon potenziale di crescita.
Sulla provenienza dei clienti, il giovane AD spiega che le portabilità in entrata coinvolgono tutti i gestori, con picchi nei momenti in cui uno specifico operatore mobile annuncia una qualche rimodulazione (pratica molto nota ai consumatori italiani).
Si parla poi del calo del titolo in Borsa della capogruppo Iliad, dovuto sostanzialmente ai dati del secondo trimestre 2018, che hanno visto un calo del numero di abbonati nella rete fissa (Free) e un calo nel mobile (con Free Mobile). Il tema è quello della sostenibilità (dei bilanci) nel tempo, per un operatore che punta sulle tariffe al ribasso.
La competizione non si gioca solo sul prezzo ma anche sulla relazione di fiducia che abbiamo instaurato con i nostri clienti, sulla nostra trasparenza e onestà, che è stato il motivo per cui tanti utenti sono passati da noi non solo per risparmiare, ma anche per evitare di avere una sorpresa sulla loro bolletta telefonica.
Continueremo ad avere prezzi convenienti ma soprattutto zero costi nascosti, cercando di mantenere una relazione di fiducia con i clienti.
Per chi si stesse domandando se i prezzi di Iliadaumenteranno in futuro, Levi risponde:
Le tariffe future le sveleremo a tempo debito, ma posso dire che rimarranno sempre estremamente convenienti, semplici e trasparenti.
… ricordando la promessa fatta al lancio di Iliad, ovvero che il “per sempre” tale rimarrà nelle offerte che sono state attivate dai clienti, aggiunge:
Noi abbiamo garantito dal nostro lancio che i clienti che sottoscrivevano quella determinata offerta avrebbero avuto quel prezzo lì per sempre, senza rimodulazioni. Confermo tutto questo.
Si parla poi di Kena Mobile e ho., i due “virtuali low cost” lanciati rispettivamente da TIM e Vodafone Italia:
Ci aspettavamo questa reazione da parte dei concorrenti e non ha quindi cambiato la nostra strategia. Gli altri operatori hanno sentito la necessità di lanciare nuovi brand low cost o nuovi tipi di offerte per cercare di respingere o di ridimensionare l’impatto che abbiamo sul mercato. Scelta loro, noi continuiamo sulla nostra strada.
L’intervista prosegue con altri temi, si parla di asta 5G e di come con questo importante investimento viene confermata la volontà di investire in Italia e “del fatto che il progetto italiano è ambizioso e sul lungo termine, su cui contiamo di avere un ruolo di primo piano” .
C’è spazio anche per parlare del rapporto con Xavier Niel (fondatore del gruppo Iliad), delle iniziative dell’attuale Governo italiano e delle aspettative sulla crescita di Iliad Italia: “siamo soddisfatti di come sono andati questi mesi, questa risposta è quella in cui speravamo…”.

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