Apple ha preso in considerazione l'idea di rimuovere la porta Lightning da iPhone X



iPhone X è stato l'iPhone di rottura rispetto al passato, tuttavia sarebbe potuto essere ancor più radicale, stando a quanto riportato da Mark Gurman nel suo report relativo alle tempistiche di AirPower. Come nota a margine del suo intervento, Gurman ha aggiunto un interessante dettaglio riguardo le prime fasi di sviluppo di iPhone X, durante le quali pare che gli ingegneri Apple avessero valutato l'ipotesi di rimuovere del tutto il sistema di ricarica cablata in favore di quella wireless.

Durante lo sviluppo di iPhone X, Apple ha messo sul piatto l'ipotesi di rimuovere completamente il sistema di ricarica tramite cavo. Questo non era possibile al tempo, dal momento che la ricarica wireless era ancora più lenta di quella tradizionale. L'inclusione di una base di ricarica wireless in confezione, inoltre, avrebbe aumentato significativamente il prezzo finale dei nuovi iPhone.

Gurman ha poi reso ancor più esplicita l'affermazione, dichiarando che l'intento era proprio quello dirimuovere la porta Lightning. Sebbene questo non sia accaduto con l'attuale generazione di iPhone, è probabile che Apple torni nuovamente su questo aspetto nel corso dei prossimi anni.

Lo stesso Jony Ive ha più volte riferito che il design di iPhone X non è un punto di arrivo, bensì quello di partenza verso la realizzazione di un dispositivo che sia composto da un'unica lastra di vetro. Nessun tasto (come mostrato in un recente brevetto) e nessuna porta, solo un terminale estremamente compatto che offrirà un'esperienza d'uso ancora più immersiva.

Il processo di semplificazione del design è cominciato con la rimozione del jack audio da 3,5mm, sostituito - almeno nell'immaginario ideale di Apple - dalle AirPods. La casa di Cupertino ha più volte evidenziato l'intenzione di spostarsi verso la realizzazione diprodotti completamente wireless - un po' come Apple Watch - eliminando quindi la necessità di utilizzare porte esterne.

iPhone X è solo un punto di svolta nel design di iPhone, non rappresenta un arrivo. Le prossime generazioni potrebbero perdere sempre più elementi fisici, come la porta di ricarica

Purtroppo la rimozione della porta di ricarica - sia essa l'attuale Lightining o la probabile futura Type-C - comporta rinunce molto più importanti rispetto alla soppressione del jack audio. La perdita di questo componente renderebbe estremamente difficile utilizzare le migliaia di accessori presenti per iPhone, non permetterebbe la ricarica tramite powerbank e molto altro ancora. Il fatto che Apple abbia anche solo valutato questa possibilità in tempi recenti ci induce a pensare una sola cosa: non si tratta di ipotizzare se ciò avverrà, piuttosto quando la casa di Cupertino sarà pronta a farlo.

Al momento è troppo presto per poter teorizzare le possibili soluzioni a questo scenario, tuttavia ci aspettiamo che Apple spinga notevolmente verso la realizzazione di accessori wireless per gli iPhone di prossima generazione, in modo da trovarsi - quando avverrà la transizione - con una vasta gamma di gadget già compatibili con il primo iPhone senza connettori. Si tratterà di una scelta non semplice, quindi è probabile che ciò accadrà soltanto dopo aver considerato e superato ogni potenziale criticità.

Commenti