Vodafone Italia: 5G per l'innovazione e lo sviluppo



Vodafone punta forte sul 5G partecipando alle sperimentazioni indette dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicate alle imprese. A rimarcare le strategie in atto è l’AD di Vodafone Italia Ado Bisio, presente in questi giorni a Padova alla manifestazione internazionale Galileo Festival dell’Innovazione.

“Stiamo partecipando alla sperimentazione del 5G indetta dal Mise e nel corso dei prossimi 3-4 anni attiveremo tutta una serie di sperimentazioni applicate ai diversi settori industriali, ha rivelato Bisio. “Il 5G sarà la vera infrastruttura abilitante dell’Internet delle Cose che rappresenta uno dei grandi trend dell’innovazione”.

L'AD di Vodafone Italia Ado Bisio
Il nuovo standard consentirà di viaggiare nella rete a una maggior velocità (teorica), con download ad almeno 20Gbps e upload a 10Gbps per cella (100Mbps/50Mbps in download/upload per gli utenti), ma il vero e proprio salto generazionale sarà garantito dalla latenza: ciascuna cella 5G dovrà infatti offrire una latenza massima di 4 millisecondi in condizioni operative ottimali (20ms per la rete LTE), garantendo un funzionamento ottimale a certe applicazioni che hanno proprio nella rapidità di risposta la conditio sine qua non.

5G: le velocità, le specifiche e le tempistiche
5G: le velocità, le specifiche e le tempistiche 169
Android 03 Mar Negli ultimi giorni è stata pubblicata la probabile versione definitiva delle specifiche del 5G: ecco tutti i...
“Per applicazioni come la guida assistita o le auto che si guidano da sole dobbiamo andare al di sotto dei tempi del sistema nervoso”, spiega ancora l’AD di Vodafone Italia. “I tempi di latenza del 5G saranno di 2-3 millisecondi, contro i 20/30ms di oggi”.
E nel futuro saranno sempre di più gli oggetti connessi all’Internet delle Cose: se oggi se ne possono contare 1 miliardo, nel 2021 saranno 12 miliardi, incluse “le auto che comunicheranno tra loro e con le infrastrutture stradali, come i semafori”.

L’IoT e il 5G avrà il compito di “ridisegnare” i settori industriali e dei servizi, nonché di creare nuove modalità attraverso cui questi opereranno e si relazioneranno con le persone.

Commenti