Blueray 4k e lettore in arrivo

Il formato Ultra HD Blu-ray esordisce oggi negli Stati Uniti. La catena californiana Video & Audio Center (che conta quattro negozi) offrirà la possibilità di acquistare il lettore Samsung UBD-K8500 insieme ai primi titoli sul nuovo supporto. Tra questi ultimi è confermata la presenza diSopravvissuto - The Martian, prodotto da Fox. Il film offrirà una copia su Ultra HD Blu-ray con HDR, una copia su Blu-ray e la possibilità di scaricare il file in formato digitale con risoluzione HD.
Le vendite inizieranno dopo una conferenza stampa che si terrà nel punto vendita situato a Santa Monica. La disponibilità sarà limitata mentre il prezzo di listino è quello già annunciato, ovvero 399dollari.
Riepiloghiamo le principali specifiche: i dischi supportati includono, oltre agli Ultra HD Blu-ray, anche i Blu-ray 2D e 3D, i DVD e i CD. Si potranno ovviamente leggere anche file multimediali tramite USB o rete locale (è integrato anche il Wi-Fi). I file supportati sono MPEG-2, MPEG-4, JPEG, HD-JPEG, AVCHD 4.1, MVK, WMV, MP0, MP3, LPCM, AAC, WMA e FLAC.
Il lettore può eseguire un upscaling dei contenuti fino alla risoluzione Ultra HD a 24, 50 o 60 fotogrammi al secondo. Sarà presente anche il supporto ai 10-bit, a HDR (High Dynamic Range), aHEVC ed al gamut BT.2020. Per quanto riguarda l'audio viene confermata la compatibilità con i formati HD, Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, insieme alle novità più recenti, Dolby Atmos e DTS:XUBD-K8500 offre una doppia uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, oltre al supporto a vari servizi in streaming come Netflix, Amazon e YouTube, anche in Ultra HD con HDR.

Commenti